IL SEGRETO DEI CIBI
Allergie, intolleranze, avversioni e desideri. Curiosità alimentari tra storia, simboli e psicosomatica. Coautori: Fernando Piterà - Levio Cappello - Manuela Taglietto. Prefazione di Ida Li Vigni e Paolo Aldo Rossi. Introduzione degli autori. Prima edizione italiana.
Il Segreto dei cibi è un nuovo e originale contributo per chi vuole affacciarsi oltre la soglia delle sollecitazioni alimentari per comprendere meglio ciò che un cibo può esprimere al di là del suo valore nutrizionale, energetico, metabolico e funzionale, e interpretare così le motivazioni profonde delle scelte o avversioni alimentari. Comprendere perchè si è diventati allergici o intolleranti all’ingestione di un determinato alimento che si è inspiegabilmente mutato in un nostro “nemico”, capire i relativi moti di avversione, rifiuto o desiderio ci consente di interpretare le motivazioni profonde delle scelte individuali in campo alimentare, permettendoci di instaurare una strategia di cura integrale che rispetti la primigenia indissolubilità tra mente, simbolo e corpo e il loro reciproco e costante influenzamento.
Copertina in cartoncino da 350 grammi con padellette, stampata a 5 colori e plastificazione esterna lucida; brossura in filo refe, cm 17 x 24, pp. 416. Testo interamente illustrato a colori da 110 figure e 31 tavole originali di Ferruccio e Carlo Piterà, con complessive 267 immagini. Il libro è corredato da indice generale e 208 riferimenti bibliografici tematici; foto a colori degli autori in seconda padelletta con cenni biografici.